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Categoria: 3 D
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Il salto di qualità per un developer è sicuramente iniziare a creare le proprie mesh (le "armature" 3D su cui poi andare a inserire le nostre texture)

SketchUp (SU da ora in poi) è un programma gratuito sviluppato da Google per la creazione di ambienti 3D che permette anche a chi non ha particolare esperienza nel campo di creare oggetti (dalle forme elementari fino a quelle più complesse). E' scaricabile da qui.

Ovviamente nel nostro progetto oltre all'oggetto vero e proprio dovremmo inserire degli elementi di controllo che serviranno poi ad IMVU quando esporteremo l'oggetto (punti posa, nodi furniture ecc ecc)

Per l'esportazione dobbiamo procurarci il plug in Meshout sviluppato da ApocalypseSurvivor scaricabile da qui ed installarlo.

Nell'esempio di questo tutorial andremo a costruire ed esportare una semplice sedia.

Apriamo SU e prima di disegnare abbiamo bisogno di un oggetto che ci aiuti a proporzionare correttamente l'oggetto con il mondo di IMVU, io di solito utilizzo la lampada da terra base di imvu che è alta esattamente come un avatar standard, il file è scaricabile da qui



Passiamo a disegnare la nostra sedia, la seduta deve essere posizionata a circa 1/4 dell'altezza della lampada.



          

Ora passiamo a texturizzare la nostra sedia ed a cancellare la lampada dal momento che non ne abbiamo più bisogno.



Non abbiamo ancora finito in quanto oltre alla sedia che andremo a disegnare il nostro progetto dovrà includere anche degli oggetti "di sistema" cioè degli elementi che IMVU interpreterà per poter inserire il nostro oggetto nel mondo virtuale e per permettere agli avatar di interagire con esso. Gli elementi che inseriremo sono:

Root: cioè il punto di ancoraggio della nostra furniture con i nodi presenti nel pavimento della room.

Punto posa: se la nostra furniture include un punto posa dobbiamo inserire degli elementi che dicano ad IMVU dove posizionare il puntino giallo su cui cliccare, dove far sedere il nostro avatar, dove posizionare il nostro avatar quando qualcuno opera un'azione su di noi e dove posizionare l'avatar dell'altro quando questi ad esempio ci stringe la mano. Questi elementi hanno un nome ben codificato (occhio a rispettare maiuscole e minuscole) ed inoltre devono essere numerati con numeri progressivi ed ogni set formato da Handele + seat + pitcher + catcher deve avere un numero unico (per ora questo particolare non ci interessa in quanto la nostra sedia ha un solo posto a sedere)

Ricapitolando il punto posa è formato da:

Handle01  il puntino giallo che in imvu indicherà dove cliccare per sedersi
seat01.Sitting la posa seduta vera e propria se avessimo voluto inserire una posa in piedi avremmo dovuto usare seat01.Standing
pitcher01.Standing dove posizionare il nostro avatar quando qualcuno opera un'azione su di noi
catcher01.Standing dove posizionare l'avatar dell'altro quando questi ad esempio ci stringe la mano

Inseriamo i sopracitati elementi copiandoli dal file d'esempio che è incluso nel file zip di meshout e posizioniamo ogni elemento dove vogliamo che poi appaia in imvu  il corrispondente punto di sistema



Salviamo il nostro progetto in formato skp (il formato proprietario di SU).

Dopo di che clicchiamo sul menu plug in di SU MeshOut >> Export IMVU file set... impostiamo la cartella dove vogliamo che i files che meshout genererà vengano salvati ed aspettiamo che l'esportazione sia finita.



A seconda della complessità della sedia il tempo di esportazione sarà più o meno lungo. Una volta che il processo è finito otterremo vari file tutti con il nome che avevamo dato al progetto ma con estensioni (la parte del nome dietro al punto) differenti.

XSF è il file che contiene i parametri di sistema del nostro oggetto
XMF è il file con la mesh vera e propria
XRF sono i file con la mappatura delle texture, ne avremo uno per ogni materiale usato nel progetto.

ora che abbiamo i nostri file possiamo importare il tutto in IMVU.

Avviamo il client, andiamo nel create mode e clicchiamo su Derive a new product" poi clicchiamo su "Furniture (Floor)" il prodotto 12908



ci apparirà la poltrona di default di imvu



Nella scheda config (quella gialla) clicchiamo su "+Add .XSF" e inseriamo il file nostro file xsf.

Poi andiamo nella scheda "Meshes" (quella verde) e clicchiamo su "+ Add .XMF", il create mode dovrebbe caricare automaticamente anche i materiali (dovreste vederli apparire nella colonna materials), clicchiamo su ogniuno dei materiali ed attribuiamo la texture voluta.

Clicchiamo su "Apply Changes" e dovremmo vedere apparire la sedia così come l'abbiamo progettata proviamo la posa seduta e controlliamo che sia ben posizionata, se non lo fosse torniamo in SU apriamo il nostro progetto muoviamo il punto seat fin quando il risultato non ci sembri accettabile.



^_^