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PremessaCreare una posa utilizzando solo SketchUp non è possibile, fortunatamente Deliverance ci ha messo a disposizione un validissimo strumento per sopperire a questa carenza.
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Vediamo come procedere per impostare la nostra posa nel mondo di IMVU:
1- utilizzando il Tool di Deliverance creiamo la nostra posa
2- Quando avremmo ottenuto quello che vogliamo esportiamo il file XAF (il formato di file per le pose che IMVU accetta), ricordandoci di esportare TUTTI gli ossi (All Bones) e salviamo il file con il nome che abbiamo scelto, nel caso di questo tutorial il nome della posa sarà Real_Tutorial.xaf
3- Ora abbiamo bisogno di creare in SketchUp il punto che, quando verrà occupato da un avatar, farà assumere a quest'ultimo la posa che abbiamo creato.
- Disegnamo un quadrato (servirà per "marcare" con il nostro logo o con un simbolo il punto esatto in cui la nostra posa sarà posizionata)
- Inseriamo un punto posa (possiamo benissimo inserire quello standard di MeshOut)
- Rinominiamo l'estensione del seat con il nome della nostra posa facendo attenzione a maiuscole e minuscole (nel nostro esempio il nome del seat sarà seat01.Real_Tutorial
4- Esportiamo il tutto usando MeshOut, apriamo il create mode e deriviamo dall'Empty Furniture (PID 11106401) messoci a disposizione da IMVU.
5- Nel tab config importiamo l'XSF del nostro punto posa.
6- Nel tab meshes importiamo l'XMF del nostro punto posa ed eventualmente inseriamo la texture e l'opacity per il "marcatore" che vogliamo inserire per personalizzare la nostra posa.
7a- Nel tab actions inseriamo nel campo Trigger il comando che "dirà" all'avi di assumere la nostra posa, il comando stance va seguito da un punto e dal nome del nodo seat che abbiamo inserito nella nostra mesh in SketchUp importantissimo rispettare maiuscole e minuscole e non inserire spazi. Quindi, nel nostro esempio il comando da inserire sarà: stance.Real_Tutorial
7b- Clicchiamo su + Add .XAF ed andiamo a caricare il nostro file .XAF Nel nostro esempio quindi apriamo il percorso nel quale abbiamo esportato la posa dal tool di Deliverance e carichiamo il file Real_Tutorial.xaf.
- nel campo #ensembles played inseriamo 0, ciò indica che questo è il primo (e nel nostro caso l'ultimo) ensemble che il nostro avatar deve eseguire quando si posiziona sul punto posa;
- impostiamo Stop After su Longer effect ends, questo farà in modo che il nostro avatar terrà la posa per tutto il tempo che rimarrà posizionato sul punto;
- Flagghiamo il campo Disable Gaze, questo farà in modo che la testa e lo sguardo del nostro avatar non si muoveranno seguendo gli altri eventuali avatars nella room ma assumerà la posizione che abbiamo impostato nella posa.
8- Clicchiamo su Apply Changes e se non avremo commesso errori otterremo il risultato che vogliamo ^_^
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Il salto di qualità per un developer è sicuramente iniziare a creare le proprie mesh (le "armature" 3D su cui poi andare a inserire le nostre texture)
SketchUp (SU da ora in poi) è un programma gratuito sviluppato da Google per la creazione di ambienti 3D che permette anche a chi non ha particolare esperienza nel campo di creare oggetti (dalle forme elementari fino a quelle più complesse). E' scaricabile da qui.
Ovviamente nel nostro progetto oltre all'oggetto vero e proprio dovremmo inserire degli elementi di controllo che serviranno poi ad IMVU quando esporteremo l'oggetto (punti posa, nodi furniture ecc ecc)
Per l'esportazione dobbiamo procurarci il plug in Meshout sviluppato da ApocalypseSurvivor scaricabile da qui ed installarlo.
Nell'esempio di questo tutorial andremo a costruire ed esportare una semplice sedia.
Apriamo SU e prima di disegnare abbiamo bisogno di un oggetto che ci aiuti a proporzionare correttamente l'oggetto con il mondo di IMVU, io di solito utilizzo la lampada da terra base di imvu che è alta esattamente come un avatar standard, il file è scaricabile da qui
Passiamo a disegnare la nostra sedia, la seduta deve essere posizionata a circa 1/4 dell'altezza della lampada.
Ora passiamo a texturizzare la nostra sedia ed a cancellare la lampada dal momento che non ne abbiamo più bisogno.
Non abbiamo ancora finito in quanto oltre alla sedia che andremo a disegnare il nostro progetto dovrà includere anche degli oggetti "di sistema" cioè degli elementi che IMVU interpreterà per poter inserire il nostro oggetto nel mondo virtuale e per permettere agli avatar di interagire con esso. Gli elementi che inseriremo sono:
Root: cioè il punto di ancoraggio della nostra furniture con i nodi presenti nel pavimento della room.
Punto posa: se la nostra furniture include un punto posa dobbiamo inserire degli elementi che dicano ad IMVU dove posizionare il puntino giallo su cui cliccare, dove far sedere il nostro avatar, dove posizionare il nostro avatar quando qualcuno opera un'azione su di noi e dove posizionare l'avatar dell'altro quando questi ad esempio ci stringe la mano. Questi elementi hanno un nome ben codificato (occhio a rispettare maiuscole e minuscole) ed inoltre devono essere numerati con numeri progressivi ed ogni set formato da Handele + seat + pitcher + catcher deve avere un numero unico (per ora questo particolare non ci interessa in quanto la nostra sedia ha un solo posto a sedere)
Ricapitolando il punto posa è formato da:
Handle01 il puntino giallo che in imvu indicherà dove cliccare per sedersi
seat01.Sitting la posa seduta vera e propria se avessimo voluto inserire una posa in piedi avremmo dovuto usare seat01.Standing
pitcher01.Standing dove posizionare il nostro avatar quando qualcuno opera un'azione su di noi
catcher01.Standing dove posizionare l'avatar dell'altro quando questi ad esempio ci stringe la mano
Inseriamo i sopracitati elementi copiandoli dal file d'esempio che è incluso nel file zip di meshout e posizioniamo ogni elemento dove vogliamo che poi appaia in imvu il corrispondente punto di sistema
Salviamo il nostro progetto in formato skp (il formato proprietario di SU).
Dopo di che clicchiamo sul menu plug in di SU MeshOut >> Export IMVU file set... impostiamo la cartella dove vogliamo che i files che meshout genererà vengano salvati ed aspettiamo che l'esportazione sia finita.
A seconda della complessità della sedia il tempo di esportazione sarà più o meno lungo. Una volta che il processo è finito otterremo vari file tutti con il nome che avevamo dato al progetto ma con estensioni (la parte del nome dietro al punto) differenti.
XSF è il file che contiene i parametri di sistema del nostro oggetto
XMF è il file con la mesh vera e propria
XRF sono i file con la mappatura delle texture, ne avremo uno per ogni materiale usato nel progetto.
ora che abbiamo i nostri file possiamo importare il tutto in IMVU.
Avviamo il client, andiamo nel create mode e clicchiamo su Derive a new product" poi clicchiamo su "Furniture (Floor)" il prodotto 12908
ci apparirà la poltrona di default di imvu
Nella scheda config (quella gialla) clicchiamo su "+Add .XSF" e inseriamo il file nostro file xsf.
Poi andiamo nella scheda "Meshes" (quella verde) e clicchiamo su "+ Add .XMF", il create mode dovrebbe caricare automaticamente anche i materiali (dovreste vederli apparire nella colonna materials), clicchiamo su ogniuno dei materiali ed attribuiamo la texture voluta.
Clicchiamo su "Apply Changes" e dovremmo vedere apparire la sedia così come l'abbiamo progettata proviamo la posa seduta e controlliamo che sia ben posizionata, se non lo fosse torniamo in SU apriamo il nostro progetto muoviamo il punto seat fin quando il risultato non ci sembri accettabile.
^_^